News

Distribuzione Moderna, parla di noi!

28-10-2019

CPR System: un modello di economia circolare adatto a tutti i freschi

CPR System, leader italiano degli imballaggi in plastica riutilizzabili è nato come modello di riutilizzo degli imballaggi in plastica per l’ortofrutta ma si tra ampliando con successo anche su altre categorie di fresco come le carni e il pesce.

Le movimentazioni di ortofrutta hanno raggiunto i 130 milioni mentre sono 10 milioni le movimentazioni sulle carni (per ora solo carni rosse a cui prossimamente si aggiungeranno le carni bianche).

Per il pesce le attività, pur essendo ancora in fase di sperimentazione, hanno già raggiunto 1 milione di movimentazioni annue.

Le movimentazioni dei pallet in legno sono a quota 6,2 milioni su base annua.

CPR System è da sempre un’azienda innovativa e proiettata con coerenza sui temi della sostenibilità ambientale e mai come ora questi argomenti sono all’ordine del giorno. L’Unione Europea sta procedendo velocemente alla messa a punto di normative e regolamenti che non solo metteranno al bando nel 2021 tutta la plastica monouso ma che andranno a favorire e implementare in misura significativa il riutilizzo della plastica che è il modello produttivo di CPR System.

La circolarità del processo produttivo di CPR System oggi rappresenta un vero un punto di riferimento non solo nazionale, all’interno del dibattito sul tema plastica.

I dati riportati da una ricerca recente di CSO Italy mettono in luce il ruolo chiave del sistema CPR nella grande distribuzione italiana con una progressiva crescita dell’uso degli imballaggi riutilizzabili, rilevata sul campione dei Soci di CSO Italy, che è passata da un’incidenza percentuale del 48,7% nel 2011 al 55,5% del 2018.

I risultati positivi sono motivati anche e soprattutto dalla efficienza del modello circolare proposto che non immette mai rifiuti nell’ambiente evitando costi ambientali ma anche costi economici per le aziende.

L’azienda di Gallo sta investendo in Ricerca e Sviluppo con uno sguardo costantemente incentrato sull’innovazione.

Innovare per crescere rispettando l’ambiente è la parola d’ordine di CPR System e il tema del riuso è certamente una soluzione determinante per eliminare rifiuti dall’ambiente.