Piccoli suggerimenti per ridurre i rifiuti a casa!

19 Maggio 2020

Restare a casa rappresenta una misura necessaria di protezione e prevenzione della diffusione del virus. Nella quotidianità, però, possiamo adottare comportamenti che ci permetteranno di ridurre la quantità di rifiuti che produciamo, senza modificare sostanzialmente le nostre abitudini.
Per esempio:
1) Comprare prodotti concentrati perchè diluiti con acqua ridurranno notevolmente di volume dell’imballaggio e costeranno di meno.
2) Scegliere se è possibile prodotti “formato famiglia”, poichè più convenienti dei prodotti monodose e il volume dell’imballaggio per unità è inferiore rispetto alle confezioni più piccole.
3) Preferire prodotti con imballaggi composti da un solo materiale o materiali che si possono facilmente separare tra di loro. I poliaccoppiati (imballaggi costituiti da più materiale) sono difficilmente riciclabili.
4) Scegliere prodotti “sfusi” come verdura e frutta a peso e alimenti come carne o pesce al banco, in questo modo si evita il confezionamento e si spreca meno cibo.
5) Fare compostaggio domestico con gli scarti alimentari. Così oltre che risparmiare soldi del terriccio, si eviteranno inutili trasporti del materiale.

Eri già a conoscenza di questi piccoli suggerimenti? Fatecelo sapere!