L’Università di Bologna pubblica uno studio relativo all’impatto sull’ambiente delle cassette a sponde abbattibili

12 Dicembre 2022

Il centro di ricerca Food Supply Chain – diretto da Riccardo Manzini, Professore ordinario dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna – ha pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale Journal of Cleaner Production i risultati di una ricerca innovativa, condotta in collaborazione con il Prof. Riccardo Accorsi e i dottorandi Ilaria Battarra, Beatrice Guidani, Michele Ronzoni, Luca Volpe, sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare.

Lo studio analizza il sistema distributivo delle cassette riutilizzabili a sponde abbattibili, basato sui dati reali di due grandi organizzazioni. Per la prima volta è stato misurato il peso reale della logistica nella contabilità d’impatto ambientale.

I dati emersi certificano che il sistema distributivo è meno impattante sull’ambiente e la salute umana. Le cassette possono infatti essere riutilizzate per numerosi trasporti e riciclate a fine vita per la produzione di nuove casse.

Per contribuire ulteriormente nella riduzione dell’impatto ambientale CPR System si è dotato di uno strumento innovativo di Digital Twin, sviluppato e rilasciato da Food Supply Chain Center, in grado di misurare ex-ante l’effetto delle proprie decisioni logistiche e produttive beneficiando nuovi e vecchi clienti di queste analisi.

 

Per saperne di più: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0959652622035995